mercoledì, Giugno 19, 2024
HomeAmbienteMeteo, ancora piogge e allerta gialla per domani

Meteo, ancora piogge e allerta gialla per domani

In Campania la Protezione civile regionale ha diramato per sabato 20 maggio l'allerta gialla dalle 6 di mattina fino alle 21

Week end con pioggia a maltempo. Tutta colpa del ciclone in arrivo dalla Tunisia. Lo afferma Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it : l’allerta meteo è in corso e non sembra spegnersi nelle prossime ore.

Si prevede che la nuova bassa pressione maghrebina interesserà principalmente il fianco occidentale dell’Italia, con piogge persistenti che colpiranno soprattutto il Piemonte e le Isole Maggiori. La giornata odierna vedrà il maltempo avanzare dalla Sicilia verso Sardegna, Toscana e Nord-Ovest, con il lato tirrenico più esposto a piogge frequenti.

TEMPERATURE AUTUNNALI AL NORD, IN AUMENTO AL SUD

Le temperature si manterranno su valori quasi autunnali al Nord, mentre la componente nordafricana del ciclone porterà un leggero aumento delle temperature al Sud. Il weekend inizierà con piogge diffuse nella giornata di sabato 20 maggio. Saranno previste precipitazioni intense in Piemonte, Sicilia, Calabria e su gran parte delle coste tirreniche, mentre ci si aspetta un tempo meno perturbato sul Nord-Est e lungo le coste adriatiche.

PIOGGE DIFFUSE SABATO E LIEVE MIGLIORAMENTO A PARTIRE DA LUNEDI

La domenica 21 maggio il tempo rimarrà capriccioso, con l’Italia divisa in due regioni. Sul settore occidentale si avranno piogge forti, mentre sull’Est del paese il tempo sarà in probabile asciutto, con schiarite.

A partire da lunedì, nelle regioni settentrionali e in Toscana, si prevede un lieve aumento delle temperature, con valori che potrebbero finalmente superare i 25°C e arrivare a sfiorare i 30°C. Al contrario, al di sotto di Roma, le temperature si manterranno ancora al di sotto della media, con frequenti temporali pomeridiani, soprattutto sul fianco tirrenico.

Skip to content