lunedì, Maggio 27, 2024
HomeAttualitàMeteo, da oggi sole fino a sabato ma calano le temperature

Meteo, da oggi sole fino a sabato ma calano le temperature

Per un ritorno a valori più miti bisognerà aspettare giovedì 30. Poi nel fine settimana caldo e sole al Sud ma anche nel resto d'Italia.

Meteo, da oggi sole fino a sabato ma calano le temperature

Il maltempo ha le ore contate: da domani torna l’alta pressione e il sole. Dopo il libeccio che ha imposto l’allerta meteo in Campania, si torna al bel tempo. Anche se il calo delle temperature è di circa 6-8 gradi.

TERMOMETRO IN CALO FINO A MENO 8 GRADI RISPETTO ALLE MEDIE STAGIONALI

Per un ritorno a valori più miti bisognerà aspettare giovedì 30. La neve cadrà diffusamente sugli Appennini, dapprima sopra i 1400 metri circa, poi in serata e nottata anche a 7-900 metri.

A determinare il rapido maltempo di oggi sarà un “sussulto invernale” che attraverserà l’Italia con un ciclone alimentato da aria artica.

Sarà proprio lo scontro tra l’aria artica e quella più mite preesistente che produrrà intense precipitazioni, talora temporalesche e con grandine, che colpiranno soprattutto il Centro-Sud peninsulare.

Le regioni del Nord saranno quasi completamente saltate da questo peggioramento, se non per l’Emilia Romagna orientale che potrebbe vedere qualche veloce rovescio.

LA SITUAZIONE AD INIZIO SETTIMANA E FINO A SABATO

Lunedì 27. Al nord: sole e vento, un po’ instabile su Emilia e Romagna orientali. Al centro: maltempo invernale su Marche, Abruzzo, Umbria e Molise. Al sud: instabile e a tratti perturbato, ma non in Sicilia. Venti forti. Martedì 28. Al nord: sole, freddo al mattino. Al centro: soleggiato e ventoso. Al sud: via via più soleggiato ovunque. Venti forti da nord. Mercoledì 29. Al nord: nubi irregolari. Al centro: poco nuvoloso. Al sud: sole dappertutto. Tendenza: qualche pioggia sulle Alpi, bel tempo e via via più caldo al Centro-Sud.

Skip to content