Meteo, maltempo fino a domani: da giovedì arriva il caldo
Il maltempo che ha colpito l’Italia negli ultimi giorni si sposterà verso il Centrosud e abbandonerà la penisola giovedì, secondo le previsioni del meteorologo Lorenzo Tedici de iLMeteo.it. La giornata di martedì vedrà ancora maltempo diffuso al Nordest e su gran parte del Centrosud, con possibili temporali con grandine e nubifragi sull’Emilia Romagna e sulla Calabria tirrenica. Mercoledì il vortice ciclonico comincerà a liberare dalle piogge il settentrione, colpendo diffusamente il medio e basso Adriatico, il resto del Sud e localmente anche il Lazio.
IN ARRIVO L’ALTA PRESSIONE: 28 GRADI IN ALTO ADIGE
Tuttavia, sarà solo da giovedì che un promontorio di alta pressione avanzerà deciso sull’Italia, garantendo non solo un tempo soleggiato, ma anche un importante aumento delle temperature. Grazie al maggior soleggiamento e all’aria più calda che alimenterà l’alta pressione, i valori termici diurni saliranno facilmente oltre i 23 gradi al Nord, in Toscana e in Sardegna. Tra giovedì e sabato prossimi si raggiungeranno addirittura picchi quasi estivi, con temperature che toccheranno i 28 gradi sulle valli dell’Alto Adige, i 25-26 gradi sulla Pianura Padana e in Sardegna.
Martedì 2 vedrà ancora maltempo al Nordest e forti piogge in Emilia Romagna, mentre al centro ci saranno rovesci e temporali diffusi, meno frequenti in Sardegna. Al sud, il tempo sarà fortemente instabile, con nubifragi in Calabria e Sicilia orientale.
TEMPO SOLEGGIATO DA GIOVEDI’ AL NORD, PIOGGIA E TEMPORALI AL SUD
Mercoledì 3 vedrà tempo soleggiato e mite al nord, maltempo su Adriatiche e basso Lazio al centro e ancora piogge e temporali sparsi al sud. Giovedì 4 sarà caratterizzato da sole e caldo al nord, bel tempo e clima mite al centro e ultime piogge su Lucania, Calabria e Sicilia ionica.
La tendenza per il fine settimana vedrà nuovamente il ritorno dei temporali sulle Alpi, ma il resto del paese godrà di un bel tempo soleggiato e quasi estivo. Sarà quindi un fine settimana ideale per godersi le bellezze dell’Italia all’aria aperta.