mercoledì, Luglio 24, 2024
HomeAttualitàMeteo, temperature polari: adesso si fa sul serio

Meteo, temperature polari: adesso si fa sul serio

Meteo, temperature polari: adesso si fa sul serio

Il 15 gennaio potrebbe segnare l’inizio di un cambio di stagione per il clima italiano. L’anticiclone che ha protetto le temperature a dicembre e gennaio avrà una vita breve e verrà sostituito da correnti polari marittime dal Mare del Nord.

Queste correnti potrebbero portare nevicate non solo sulle Alpi ma anche sugli Appennini, con un beneficio per il settore turistico sciistico delle regioni centro-meridionali.

ADDIO ALL’ANTICICLONE CON NEVICATE SU ALPI E APPENNINI

Da domenica 15 gennaio è previsto un cambiamento delle condizioni meteo con precipitazioni e nevicate localmente a bassa quota, anche in pianura Padana e sulla dorsale appenninica, con temperature che si avvicineranno alla media del periodo.

Anche se non si tratta di una bordata gelida artica, questo rappresenta comunque un cambiamento significativo rispetto alle settimane di caldo anomalo degli ultimi mesi.

FINO A DOMENICA TEMPERATURE ANCORA SUPERIORI AI 15 GRADI

Nell’attesa del cambio di stagione ci si può aspettare ancora giornate con temperature superiori ai 15°C, simili a quelle dell’autunno piuttosto che dell’inverno. Previste precipitazioni dapprima su Liguria e Nord-Est e successivamente lungo il versante tirrenico, con possibili nevicate a bassa quota in Piemonte.

Il cambio di stagione con temperature polari potrebbe quindi essere alle porte e gli amanti degli sport invernali e delle vacanze sulla neve potrebbero avere finalmente buone notizie.

Skip to content