giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualità"Mi riscatto per il futuro", lavori di pubblica utilità per detenuti

“Mi riscatto per il futuro”, lavori di pubblica utilità per detenuti

“Mi riscatto per il futuro”, lavori di pubblica utilità per detenuti

Cinquantasei detenuti avviati a corsi di formazione lavorativi, 36 in possesso della relativa certificazione e 17 autorizzati dalla magistratura di sorveglianza al lavoro esterno.

Sono i numeri del progetto ‘Mi riscatto per il futuro’, resi noti nel corso di un evento al Centro Orafo Tarì di Marcianise: un progetto avviato nel dicembre 2019 nell’area industriale di Caserta sulla base del protocollo siglato dal Consorzio Asi e dal Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, dal Tribunale di sorveglianza di Napoli e dal Provveditorato campano alle carceri.

Considerato una “Best Practice” da parte dell’ONU, che ha inviato la delegata Martha Orozco, che ha visitato i detenuti impegnati in lavori di pubblica utilità.

I 17 autorizzati al lavoro esterno di pubblica utilità sono impegnati in attività di manutenzione del verde, delle sedi stradali, nel monitoraggio dello stato dei luoghi, nelle aree Asi di Caserta-Ponteselice, Marcianise-San Marco, Pignataro Maggiore e Aversa Nord.
La presidente dell’Asi di Caserta Raffaela Pignetti.

Presenti all’incontro anche il garante regionale dei detenuti Samuele Ciambriello e Assunta Borzacchiello, dirigente del Provveditorato regionale alle carceri.

Skip to content