mercoledì, Gennaio 22, 2025
HomeSpettacoliMozarteumorchester Salzburg, torna a Napoli dopo 52 anni guidato da Piovano

Mozarteumorchester Salzburg, torna a Napoli dopo 52 anni guidato da Piovano

Mozarteumorchester Salzburg, torna a Napoli dopo 52 anni guidato da Piovano

Dopo un’attesa durata 52 anni torna in scena a Napoli il Mozarteumorchester Salzburg. Al teatro Mercadante organizzata una serata evento programmata nell’ambito della stagione musicale dell’Associazione Alessandro Scarlatti presieduta da Oreste De Divitiis e realizzata in collaborazione con il Teatro di Napoli – Teatro Nazionale diretto da Roberto Andò.

La stagione dell’Associazione Scarlatti

A descrivere la stagione dell’Associazione Alessandro Scarlatti, Tommaso Rossi, direttore artistico dell’associazione:

“Il prossimo appuntamento della stagione dell’Associazione Scarlatti è al Teatro Sannazaro, giovedì prossimo, con il grandissimo chitarrista Agnello Desiderio, che è già stato presente anche negli anni scorsi nella nostra stagione e che farà un programma molto interessante, soprattutto di autori ispanici e iberici, ma anche Bach e anche un brano in prima esecuzione assoluta scritto esplicitamente per lui su aria ed opera del grande repertorio italiano da Puccini, a Mascagni, a Verdi.”

A guidare l’orchestra Luigi Piovano

A guidare il Mozarteumorchester Salzburg Luigi Piovano, tra i violoncellisti amati della sua generazione e prima parte dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 1996 che ha eseguito da solista al violoncello le musiche di Dmitri Shostakovich(“Concerto n. 1 in mi bemolle maggiore per violoncello e orchestra op. 107”) ed ha diretto l’orchestra in quella c he Wagner definì l’«apoteosi della danza»: la “Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92” di Ludwig van Beethoven.

 

Skip to content