Skip to content
sabato, Aprile 12, 2025
HomeCulturaMU, inaugurata la casa museo di Murolo

MU, inaugurata la casa museo di Murolo

MU, inaugurata la casa museo di Murolo

Dal prossimo 21 febbraio i napoletani e gli appassionati della canzone napoletana potranno visitare la casa dove è cresciuto e dove ha vissuto il maestro Roberto Murolo. La casa museo Murolo, denominato ‘MU’, si trova in via Cimarosa, nel quartiere Vomero, e con la sua apertura si restituisce alla città di un pezzo fondamentale della sua storia culturale e musicale. A tagliare il nastro, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. (Intervista nel video allegato)

Il museo è collocato al piano ammezzato dell’edificio, dove la famiglia Murolo ha risieduto. All’interno, manoscritti originali e lettere autografe, radio e grammofoni d’epoca, le chitarre e i mandolini appartenuti al maestro. Il luogo, ha spiegato durante l’inaugurazione il presidente della Fondazione Murolo, Mario Coppeto, sarà fruibile con visite guidate, attività di formazione, studio e consultazione. (Intervista nel video allegato)

Il progetto vede la partnership con enti pubblici e privati tra cui l’Università Federico II e il Conservatorio di San Pietro a Majella ma anche altre realtà come l’associazione giovanile ‘Napulitanata’, presieduta da Mimmo Matania. (Intervista nel video allegato)