“Stiamo pensando di inserire una sanzione amministrativa che è allo studio dei tecnici e dei giuristi che lavorano con il ministero. Sanzione che verrà comminata dal prefetto e che farà pagare a coloro i quali fanno questi atti il costo per il ripristino dei luoghi”. Così il ministro Sangiuliano (a Napoli per presentare un’iniziativa al Museo Archeologico), rispondendo a una domanda sui danneggiamenti alla fontana di Piazza di Spagna, a Roma.
CHI IMBRATTA PAGHERA’ I COSTI DEL RESTAURO
Dalla “barcaccia” ai monumenti di Napoli il collegamento era scontato. E’ bastato chiedere subito dopo al ministro della Cultura Sangiuliano le misure allo studio del Governo dopo il danneggiamento alla nota fontana della capitale, per passare alla polemica cittadina della settimana. Il danneggiamento dei monumenti di Napoli per i molto probabili festeggiamenti dello scudetto. Ai napoletani l’appello di Gennaro Sangiuliano
IL MINISTRO TIFOSO DEL NAPOLI
“Io sono tifoso del Napoli ma faccio appello con il cuore in mano ai cittadini, cioè quello di non sfregiare la bellezza di questa città che sta recuperando un suo ruolo – ha detto il titolare del dicastero Cultura – Io sarò il primo a gioire per la vittoria del Napoli, ma questo è anche un momento che va a sposarsi con il generale rilancio della città. Quindi faccio appello ai miei concittadini affinché preservino i monumenti”