giovedì, Ottobre 2, 2025
HomeAppuntamentiA Mumbai arriva in concerto la canzone napoletana

A Mumbai arriva in concerto la canzone napoletana

Il prossimo 8 ottobre gli Ars Nova Napoli si esibiranno sul palco della Royal Opera House di Mumbai

A qualche migliaio di chilometri da Napoli c’è Mumbai. E cosa hanno in comune le due città? Un concerto. L’otto di ottobre, infatti, la Royal Opera House di Mumbai ospiterà un concerto di musica napoletana per celebrare il 2.500º anniversario della fondazione della città italiana.

Da Napoli a Mumbai e da Mumbai a Napoli

Il concerto si chiama “Neapolis 2500” e verrà fatto dagli Ars Nova Napoli il prossimo 8 ottobre in India.

Sotto il patrocinio del ministero degli Affari Esteri, il consolato generale d’Italia a Mumbai, l’Istituto italiano di cultura di Mumbai, l’iniziativa si propone di celebrare il 2.500º anniversario della fondazione di Napoli. A partire dalle ore 19:00 locali, Mumbai si accenderà con il ritmo napoletano in un filo rosso lungo chilometri di distanza e cultura.

Ars Nova Napoli e il loro Nu Folk

Gli Ars Nova Napoli sono considerati tra i protagonisti più rilevanti della scena folk contemporanea italiana. Il loro tratto distintivo è mantenere la tradizione oltrepassandola e mischiandola ad altre influenze.

Infatti, il gruppo calcherà il palco indiano con il Nu Folk, un genere che rivisita le canzoni napoletane e i ritmi mediterranei, unendo tradizione e innovazione.

Si tratta di un un sestetto composto da Marcello Squillante (voce, fisarmonica), Michelangelo Nusco (violino, tromba, mandolino), Vincenzo Racioppi (mandolino, charango), Gianluca Fusco (voce, chitarra, organetto, gaita), Antonino Anastasia (tamburi a cornice) e Bruno Belardi (contrabbasso).

Ars Nova Napoli nasce nell’autunno del 2009. Portano per i primi anni il proprio lavoro in strada, facendo delle vie del centro storico della città il loro palco naturale. Per loro la strada è “il mezzo di condivisione della cultura popolare e della libera espressione artistica” (come si legge dalla loro biografia).

La Royal Opera House Mumbai

L’unico teatro dell’opera ancora esistente in India, la Royal Opera House Mumbai, scrive sul proprio sito internet: “Liberandosi dalle convenzioni stilistiche, gli Ars Nova fondono il folk italiano con echi provenienti da tutto il Mediterraneo, con armonie stratificate, ricchi intrecci strumentali e un’energia contagiosa che coinvolge un pubblico di culture e generazioni diverse.”

Il loro post Instagram recita: “Una città compie 2.500 anni. Una festa attraversa i mari.

In occasione della fondazione di Napoli, Neapolis 2500 porta a Mumbai l’anima vibrante del Sud Italia in uno speciale concerto del dinamico ensemble @arsnovanapoli. Il loro suono Nu Folk attinge da canzoni napoletane secolari e ritmi mediterranei, collegando passato e presente, tradizione e reinvenzione.”

 

 

Foto in copertina dal sito internet della Royal Opera House Mumbai