“Niente voli pindarici, ambiente sano e intelligente. Gli obiettivi che mi ha prefissato il presidente? Nessuno. Non lo fa mai. Continueremo a sudare la maglia”
Queste le prime parole dell’allenatore del Napoli, Antonio Conte, in apertura della prima conferenza stampa. E conia uno slogan: “Amma faticà… ma chiuù assaie”
A chi gli ricorda che in Europa non ha mai vinto un trofeo replica piccato: “Sapete quante volte ho partecipato a competizioni europee’ Solo 6, mi sembrano pochine. E sempre con squadre da ricostruire. Altri si sono giovati del mio lavoro”.
La curiosità maggiore nel ritiro è assistere al progressivo inserimento di De Bruyne negli schemi di Conte: “Ha già livelli altissimi e a 34 anni ha ancora tanto da dare – ha detto il tecnico -. Ha fatto la scelta di Napoli perché ha voglia di mettersi in gioco e fare esperienza in Italia. Gli altri nuovi hanno valore ma hanno una età totalmente diversa e vengono per cercare di strutturare il Napoli per oggi e per il futuro. Costruiamo il Napoli nel quale anche quando io andrò via tra 5, 7, 10 anni, chi arriverà troverà già una struttura stabile di ambizione”.