Napoli, alla facoltà teologica presentato il corso “Tutela minori contro abusi”
La prevenzione degli abusi diventa materia di studio: a Napoli, la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, inaugura il nuovo corso in “Safeguarding”.
Si tratta di percorso accademico dedicato alla protezione dei minori e delle persone fragili nei contesti ecclesiali, promosso dalla sezione San Tommaso d’Aquino della Facoltà, in collaborazione con il Servizio Nazionale Tutela Minori e Adulti Vulnerabili della Conferenza Episcopale Italiana.
Il corso nasce per formare persone preparate, capaci di riconoscere i segnali di rischio, ascoltare le vittime e creare ambienti sicuri all’interno delle comunità cristiane. Un’iniziativa che risponde all’invito di Papa Francesco e del suo successore Leone XIV a costruire una vera cultura della prevenzione.
Alla presentazione di questa mattina, nella sede di Capodimonte, sono intervenuti tra gli altri la presidente del servizio nazionale tutela minori e adulti vulnerabili della CEI, la dottoressa Chiara Griffini e il decano Antonio Foderaro. (Interviste in video allegato)
