venerdì, Novembre 7, 2025
HomeAttualitàNapoli, alla facoltà teologica presentato il corso “Tutela minori contro abusi”

Napoli, alla facoltà teologica presentato il corso “Tutela minori contro abusi”

Il corso nasce per formare persone preparate, capaci di riconoscere i segnali di rischio, ascoltare le vittime e creare ambienti sicuri

Napoli, alla facoltà teologica presentato il corso “Tutela minori contro abusi”

La prevenzione degli abusi diventa materia di studio: a Napoli, la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, inaugura il nuovo corso in “Safeguarding”.

Si tratta di percorso accademico dedicato alla protezione dei minori e delle persone fragili nei contesti ecclesiali, promosso dalla sezione San Tommaso d’Aquino della Facoltà, in collaborazione con il Servizio Nazionale Tutela Minori e Adulti Vulnerabili della Conferenza Episcopale Italiana.

Il corso nasce per formare persone preparate, capaci di riconoscere i segnali di rischio, ascoltare le vittime e creare ambienti sicuri all’interno delle comunità cristiane. Un’iniziativa che risponde all’invito di Papa Francesco e del suo successore Leone XIV a costruire una vera cultura della prevenzione.

Alla presentazione di questa mattina, nella sede di Capodimonte, sono intervenuti tra gli altri la presidente del servizio nazionale tutela minori e adulti vulnerabili della CEI, la dottoressa Chiara Griffini e il decano Antonio Foderaro. (Interviste in video allegato)