Domani il Napoli Calcio Femminile rincontrerà il Sassuolo. Le azzurre dovranno necessariamente vincere contro le neroverdi. Centrare i quarti di finale di Coppa Italia potrebbe essere determinante soprattutto per il morale. Assenti per infortunio Di Marino, Di Criscio e Chatzinikolaou. Mister Marino dovrà pazientare ancora per l’esordio di Rijsdijk per ragioni di tesseramento. Per presentare la gara, il Napoli Femminile ha scelto di far raccontare ai membri dello staff tecnico Francesco Persico Arturo Tudisco e Euro Baracchi la loro esperienza al fianco delle atlete azzurre.
LE DICHIARAZIONI DI ARTURO TUDISCO
“Le mie impressioni dopo quattro mesi di lavoro con il Napoli femminile sono ottime. All’inizio avevo un pò delle perplessità. Il calcio femminile per me è un mondo nuovo. Mi ci sono affacciato per la prima volta. Sin da subito, però, vedendo le ragazze lavorare mi sono innamorato. I due portieri sono ragazze eccezionali. Hanno voglia di migliorarsi giorno dopo giorno. Di allenarsi sempre alla grande. Queste componenti facilitano il mio lavoro. Indubbiamente il calcio di oggi è cambiato. Prima, tra i pali, c’era una titolarità maggiore. Oggi, invece, c’è bisogno di avere almeno due portieri che siano di livello. In questo avvio di stagione, difatti, anche noi abbiamo alternato Perez e Mainguy. Entrambe hanno dato il loro contributo. E’ chiaro che settimana dopo settimana io ed il mister decidiamo chi far scendere in campo la domenica. Ho trovato una grandissima disponibilità da parte loro. Hanno grande voglia di chiedere, di studiare. Per me questo è fondamentale perchè credo nel lavoro. Per me solo con il lavoro possiamo arrivare all’obiettivo comune di salvarci”.
Dettagli da curare, metodologie di lavoro da adattare al calcio femminile e tante, tantissime, emozioni condivise con le ragazze in questi mesi di allenamenti e partite. L’augurio è questo impegno venga ripagato presto in campo, magari proprio contro le emiliane.