giovedì, Luglio 10, 2025
HomeCulturaNapoli celebra i 2500 anni della città a tavola

Napoli celebra i 2500 anni della città a tavola

Napoli celebra i 2500 anni della città a tavola

Un progetto per celebrare i 2500 anni della città di Napoli attraverso la ricerca e lo studio dei cibi, dei modi per prepararli e degustarli di ieri e di oggi. E’ l’iniziativa presentata dalla professoressa Annamaria Colao, Chairholder Cattedra Unesco per celebrare a tavola i 2500 anni di Napoli (Intervista nel video allegato)

Il progetto realizzato insieme alla professoressa Maria Vittoria Bramante, Antichista e Storica del diritto, è stata presentata alla stampa presso l’Istituto di Cultura Meridionale presieduto dall’avvocato Gennaro Famiglietti. (Interviste nel video allegato)

PRESENTE IL PREFETTO DI NAPOLI

Iniziativa conclusa con l’intervento di Michele Di Bari, Prefetto di Napoli, ha raccontato la cucina  nata a Napoli con la nascita della città. Esistono infatti ricette che iniziano nel periodo greco-romano, arricchite nel corso dei secoli successivi dalle differenti dinastie che si sono susseguite al governo della città e del territorio circostante.  (Intervista nel video allegato)

Il progetto si propone, in collaborazione con storici, archeologi e scuole di cucina, di organizzare più eventi dedicati alla storia della cucina napoletana nel corso di questi 2500 anni in luoghi simbolo della città.