Napoli, firmato protocollo di intesa ANCI – Federcasse
Firmato a Napoli il protocollo di intesa ANCI – Federcasse. L’intesa è stata sottoscritta dal Presidente di Federcasse Augusto dell’Erba e dal Presidente dell’ANCI e Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi a margine del Convegno di Studi della Federazione Lombarda delle BCC presieduta da Alessandro Azzi alla presenza del presidente della Federazione Banche di Comunità Campania Calabria Amedeo Manzo che si è tenuto il 10 e l’11 ottobre nel capoluogo campano e che ha avuto ad oggetto i temi dello sviluppo integralmente sostenibile e partecipato dei territori e dello spopolamento delle aree interne.
L’iniziativa nasce con il duplice obiettivo di valorizzare e incentivare la presenza e l’innovazione dei servizi bancari offerti dalle BCC-Casse Rurali-Casse Raiffeisen nei territori e di sviluppare la capacità di servizio delle BCC nei confronti delle Amministrazioni Comunali e dei loro consorzi in tutte le aree del Paese, sia centrali sia periferiche.
In Italia operano 216 Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Casse Raiffeisen attraverso 4.095 sportelli, oltre il 21 per cento del totale degli sportelli bancari italiani. Poco meno di un terzo degli sportelli BCC è collocato in Comuni delle Aree interne. In 791 Comuni, le BCC rappresentano l’unica presenza bancaria come spiega Amedeo Manzo:(Interviste nel video allegato)