martedì, Gennaio 13, 2026
HomeAttualitàNapoli, ipotesi focolaio meningite in zona Chiaja: tre giovani ricoverati

Napoli, ipotesi focolaio meningite in zona Chiaja: tre giovani ricoverati

Sono al Cotugno, uno è in coma

Tre ragazzi risultano attualmente ricoverati all’ospedale Cotugno di Napoli perché affetti da meningite. Uno è in coma. Il possibile focolaio, partito alla fine di dicembre, avrebbe avuto origine in uno dei locali più alla moda della zona di Chiaja. Uno dei tre attualmente ricoverati sarebbe un buttafuori del locale che attualmente è stato chiuso. L’ospedale Cotugno conferma che i tre ragazzi ricoverati si conoscessero.

L’Asl Napoli 1 con il servizio di epidemiologia sta monitorando tuti i contatti avuti dai tre contagiati. Così come avveniva durante il Covid, è stata ricostruita la catena dei contatti avvenuta nella zona durante le festività natalizie. Si può solo immaginare, considerata la promiscuità di quei momenti, la quantità di persone che potrebbero essere venuto a contatto con le persone che risultano attualmente contagiate.

LA NOTA DEL COTUGNO

I casi attualmente ricoverati presso l’Ospedale Cotugno presentano diverse matrici patogene e non sono riconducibili a un unico ceppo infettivo. Tale incidenza rientra nei flussogrammi stagionali attesi, in particolare alla luce del brusco cambio di temperature. Si conferma un legame di conoscenza tra 3 soggetti affetti da Neisseria meningitidis; 1 dei quali giunto ieri in rianimazione, i restanti 2 da degenza in reparto in condizioni cliniche stazionarie. L’assenza di correlazione cronologica tra le insorgenze non suggerisce l’ipotesi di una catena di contagio diretta. I pazienti sono ad ogni modo in fase di valutazione clinica e il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL sta completando i protocolli di screening e sorveglianza previsti.