giovedì, Agosto 28, 2025
HomeAttualitàNapoli, Galleria Umberto: sprint per i cancelli

Napoli, Galleria Umberto: sprint per i cancelli

Palazzo San Giacomo si prepara a bandire la gara per la realizzazione di cancelli artistici

Napoli, Galleria Umberto: sprint per i cancelli

Cancelli in arrivo per la Galleria Umberto di Napoli: dopo i restauri, il Comune punta a rafforzare la sicurezza notturna del monumento.
Gli interventi di riqualificazione, quasi totalmente completati,  hanno restituito decoro ai pavimenti in marmo, ai mosaici e ai lucernari, ma resta ancora irrisolto il problema del degrado.
Accampamenti e bivacchi continuano a interessare alcune aree, in particolare il lato San Carlo. Ad agosto nel sito è stato anche appiccato un rogo.

Dopo il via libera della Soprintendenza, Palazzo San Giacomo si prepara a bandire la gara per la realizzazione di cancelli artistici, alti quattro metri e lunghi fino a otto, da installare agli ingressi di via Verdi, via Santa Brigida e sull’angiporto.
La chiusura notturna renderà più semplice il controllo degli altri accessi, con l’affiancamento di un presidio fisso della polizia municipale. Un progetto che incassa l’ok delle attività della zona. (Interviste in video allegato)

Favorevole anche Antonio Pariante del comitato Portosalvo, da anni attivo per la tutela del patrimonio storico, artistico e culturale della città. (intervista in video allegato).