Consiglio comunale, tra i temi la vandalizzazione dei 10 bus Anm
Con la presenza di 27 consiglieri, sono stati avviati questa mattina a Napoli i lavori del Consiglio Comunale.
Ad aprire gli interventi Nino Simeone del gruppo Misto che ha rendicontato all’aula dell’episodio inquietante accaduto la scorsa notte e che ha visto la vandalizzazione di dieci autobus in diverse zone della città, definendo l’accaduto un gravissimo attacco che richiede una ferma presa di posizione.
Su vandalizzazzione dei bus Anm
“Abbiamo 10 autobus praticamente distrutti dal punto di vista di vetri, danni antipaticissimi e soprattutto abbiamo una condizione di disagio, i lavoratori adesso lavorano in una condizione di disagio tale che bisogna capire adesso come comportarsi.”
Questione Viabilità
Nel corso dei lavori intervento dell’assessore Eduardo Cosenza sulla difficile situazione che da giorni stanno vivendo gli abitanti di Fuorigrotta e del Vomero a causa delle due voragini che hanno interessato le condotte fognarie di via Consalvo e Corso Europa.
L’assessore ha elogiato il lavoro dei tecnici di ABC sulla rete fognaria che da giorni stanno lavorando anche di notte per accorciare i tempi di chiusura delle due arterie stradali.
“A Via Manzoni i lavori sono molto avanti, hanno lavorato anche questa notte. Quindi tutti quelli che si affacciano possono vedere che ieri è stato ricostruito il tratto fognario. Stanotte con il traffico ancora aperto, senza mai interrompere, sono arrivati anche le betoniere e quindi stanno andando molto avanti lavorando giorno e notte. È una questione di pochi giorni. Via Consalvo il problema è più serio perché lì ci sono 700 metri circa di Fogna Collassata, proprio dall’attacco con via Caravaggio fino a giù al bivio con via Bixio. Bisogna rifare completamente quel tratto fognario, quindi lì è una questione di alcune settimane.”
Il documento unico di programmazione
“Sulla base dei risultati di questi primi due anni impostiamo la seconda parte della consiliatura sapendo che il 2024 è un anno importante perché è il terzo anno e questo Dup, che riguarda anche il 2026, completa l’itinerario complessivo di tutta la consiliatura.
Migliori servizi, sicuramente sul piano dell’igiene urbano, sicuramente sul piano dei trasporti, sicuramente sul piano del verde, delle strade. Sono questi gli impegni che metteremo in bilancio”.
Così l’assessore al Bilancio, Pier Paolo Baretta, a margine del Consiglio comunale chiamato a discutere e approvare il Documento unico di programmazione.