giovedì, Ottobre 2, 2025
HomeSpettacoli“Napoli Guitar Experience”, la musica per riscoprire luoghi storici dimenticati

“Napoli Guitar Experience”, la musica per riscoprire luoghi storici dimenticati

“Napoli Guitar Experience”, la musica per riscoprire luoghi storici dimenticati

La chitarra come riscatto sociale e come riscoperta delle tradizioni culturali napoletane. Presentato al Gran Caffè Gambrinus, il progetto-evento “Napoli Guitar Experience” realizzato dall’Associazione “La Musica Ribelle ETS” in collaborazione con Liuteria Sansone, il Maestro Claudio Cecere, Coop Culturadice, l’Accademia Mediterraneo Arte & Musica guidata dal Maestro Piero Viti e la Fondazione Silvia Ruotolo.

“Napoli Guitar Experience” con il Patrocinio morale del Comune di Napoli rientra nella programmazione di Napoli Città della musica e di Napoli 2500, nasce con l’obiettivo di celebrare e valorizzare il patrimonio musicale della città. L’organizzatrice Alessandra Clemente e il Delegato per l’audiovisivo e l’industria musicale Ferdinando Tozzi: (Interviste nel video allegato).

L’iniziativa propone ai cittadini una tre giorni (4, 5 e 6 ottobre) ricca di attività: tra cui laboratori, visite guidate, masterclass e concerti, pensati per coinvolgere i cittadini e restituire nuova vita a spazi storici per troppo tempo dimenticati e un grande concerto con la chitarra protagonista.

Nel corso dell’evento sarà esposta una chitarra storica del maestro Liutaio Vinaccia del 1801, realizzata a Napoli nella bottega di via Rua Catalana.

Il Presidente di “La Musica Ribelle” e ideatore dell’iniziativa Emilio De Matteo e il Maestro Piero Viti: (Interviste nel video allegato).