“Napoli Guitar Experience”, la musica per riscoprire luoghi storici dimenticati
La chitarra come riscatto sociale e come riscoperta delle tradizioni culturali napoletane. Presentato al Gran Caffè Gambrinus, il progetto-evento “Napoli Guitar Experience” realizzato dall’Associazione “La Musica Ribelle ETS” in collaborazione con Liuteria Sansone, il Maestro Claudio Cecere, Coop Culturadice, l’Accademia Mediterraneo Arte & Musica guidata dal Maestro Piero Viti e la Fondazione Silvia Ruotolo.
“Napoli Guitar Experience” con il Patrocinio morale del Comune di Napoli rientra nella programmazione di Napoli Città della musica e di Napoli 2500, nasce con l’obiettivo di celebrare e valorizzare il patrimonio musicale della città. L’organizzatrice Alessandra Clemente e il Delegato per l’audiovisivo e l’industria musicale Ferdinando Tozzi: (Interviste nel video allegato).
L’iniziativa propone ai cittadini una tre giorni (4, 5 e 6 ottobre) ricca di attività: tra cui laboratori, visite guidate, masterclass e concerti, pensati per coinvolgere i cittadini e restituire nuova vita a spazi storici per troppo tempo dimenticati e un grande concerto con la chitarra protagonista.
Nel corso dell’evento sarà esposta una chitarra storica del maestro Liutaio Vinaccia del 1801, realizzata a Napoli nella bottega di via Rua Catalana.
Il Presidente di “La Musica Ribelle” e ideatore dell’iniziativa Emilio De Matteo e il Maestro Piero Viti: (Interviste nel video allegato).