Napoli, il ministro Sangiuliano inaugura i nuovi spazi di Palazzo Reale
Sono stati inaugurati nuovi spazi del Palazzo Reale di Napoli: il Belvedere, il Museo della Fabbrica, con la nuova biglietteria e accoglienza nel cortile d’Onore e la mostra temporanea ‘Quattro secoli di storia: la fabbrica di Palazzo Reale’. Primo ad affacciarsi dal belvedere e visitare la nuova esposizione il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
Con il ministro a far visita alle nuove aree il direttore di Palazzo Reale, Mario Epifani e il direttore generale dei musei, Massimo Osanna.
Collocato al pianterreno, il museo, progettato dall’architetto Giovanni Francesco Frascino, racconta la storia del palazzo attraverso l’esposizione di opere e installazioni audiovisive. Mentre il belvedere è incastonato sul tetto di Palazzo Reale. Un itinerario attraverso i sottotetti conduce al torrino, mai aperto al pubblico da quando è stato costruito nel 1837 e dal mese di settembre sarà inserito nei percorsi di visita guidati. I lavori diretti dall’architetto Almerinda Padricelli, sono durati un anno e sei mesi.
(Interviste nel video allegato)