sabato, Ottobre 25, 2025
HomeCronacaNapoli, in piazza protesta dei precari della giustizia

Napoli, in piazza protesta dei precari della giustizia

Napoli, in piazza protesta dei precari della giustizia

Sciopero questa mattina a Napoli, piazza Plebiscito dei precari della giustizia. Una mobilitazione nazionale quella indetta dai sindacati della Funzione Pubblica per difendere il diritto a lavoro di oltre 12 mila addetti. Si tratta di professionisti che da tre anni contribuiscono a modernizzare ed efficientare il sistema giustizia.

Dopo aver vinto un concorso, essere stati formati e aver sostenuto l’attività quotidiana dei tribunali, rischiano oggi di rimanere senza un lavoro e di lasciare scoperti uffici già in forte difficoltà.

Assunti nel 2022 a tempo determinato grazie al progetto PNRR, oggi a meno di un anno dalla scadenza del loro contratto di lavoro datato giungo 2026, non hanno ancora garanzie da parte del ministero sulla loro stabilizzazione.

Tutto ciò comporterebbe non solo perdita di reddito e nuove disoccupazioni, ma anche un duro contraccolpo per il sistema giudiziario, già segnato da carenze croniche di personale specie a Napoli e in Campania. (Interviste nel video allegato)