Si dovranno accontentare del video in formato digitale per ora gli amanti della roma antica e dell’archeologia in generale.
Bisognerà attendere la fine della zona rossa e la riapertura dei musei per poter visitare di persona la mostra “Gladiatori”.
Presentata questa mattina tramite web, Gladiatori al momento sarà visitabile solo attraverso il sito e i canali social del Mann, il museo archeologico nazionale di Napoli dove resterà in allestimento fino al 6 gennaio del 2022.
Cuore dell’esposizione sono centosessanta reperti che, nel Salone della Meridiana, risultano suggestivi tasselli di un viaggio di ricerca articolato in sei sezioni: Dal funerale degli eroi al duello per i defunti; Le armi dei Gladiatori; Dalla caccia mitica alle venationes; Vita da Gladiatori; Gli Anfiteatri della Campania e “I Gladiatori da per tutto”.
Parte integrante dell’itinerario è la “settima sezione” tecnologica che, intitolata significativamente “Gladiatorimania” e concentrata nel Braccio Nuovo del Museo, costituisce un vero e proprio strumento didattico e divulgativo per rendere accessibili a tutti, adulti e ragazzi, i diversi temi della mostra.