Napoli, inaugurato presepe vivente in Duomo
La magia del presepe vivente in abiti d’epoca dell’Istituto Isabella d’Este Caracciolo torna all’interno della Cattedrale di Napoli per festeggiare il Natale 2024. La manifestazione ha visto la partecipazione di numerose istituzioni scolastiche di Napoli e provincia. I costumi del Presepe Vivente, custoditi nel Museo Fashion Design, allestito all’interno dell’istituto, sono stati ideati, progettati e realizzati dagli allievi, sotto la guida dei docenti, nei laboratori della scuola. Circa 100 gli studenti che hanno sfilato lungo la navata del Duomo e rappresentando le figure tradizionali del presepe in un excursus che va dal Quattrocento all’Ottocento. Tra i presenti anche la dirigente scolastica Giovanna Scala (Intervista nel video allegato).
Ad aprire la rappresentazione Amar Abdallà presidente comunità islamica di Napoli che ha letto dal pulpito, in arabo, alcuni versi del Corano che narrano la nascita di Gesù poi ai nostri microfoni il suo appello per la pace e per la difesa dei bambini di Gaza. (Intervista nel video allegato)
Il Natale è festa cristiana ma diventa momento di unione e di condivisione per tutti così Padre Adolfo Russo direttore della pastorale della cultura della Diocesi di Napoli. (Intervista nel video allegato)