Napoli maglia nera per incidenti mortali nel 2025: ieri l’ultimo decesso
Aveva compiuto sessant’anni da poche settimane l’uomo vittima di un grave incidente stradale avvenuto domenica 28 dicembre nel quartiere Secondigliano, si è spento ieri 29 dicembre all’ospedale Cardarelli. L’impatto mortale si è verificato all’incrocio tra via Cardinale Filomarino e via Cardinale Baronio, di fronte alla chiesa di Santa Maria di Fatima, non lontano dall’aeroporto di Capodichino.
La vittima viaggiava a bordo di uno scooter – un Piaggio Beverly – quando, per cause ancora in corso di accertamento, si è scontrato con un’auto crossover, una Nissan Qashqai, guidata da un 63enne. A seguito del violento impatto, il sessantenne avrebbe perso il controllo del mezzo finendo contro un’altra vettura regolarmente parcheggiata lungo la strada. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale al comando del generale Ciro Esposito e coordinati dal capitano Lucio Sarnacchiaro e dal sottotenente Vincenzo Cirillo.
Questo incidente fa salire le vittime a 21 da inizio anno in città. Un 2025 che ha fatto registrare centinaia di incidenti più o meno gravi sulle principali arterie cittadine tanto da indurre il comune di Napoli a correre ai ripari costruendo centinaia di attraversamenti pedonali rialzati, gli ultimi in ordine di tempo in Corso Umberto su entrambi i sensi di marcia.
Intanto versa ancora in gravi condizioni il pedone investito la notte tra giovedì e venerdì scorso da un’auto che a folle velocità una volta uscita dal sottopassaggio Claudio a Fuorigrotta impattava violentemente contro auto in sosta all’altezza del bar Bellone a Piazzale Tecchio. Alla guida una 21enne che avrebbe perso il controllo del mezzo falciando alle 4 del mattino un uomo che si trovava all’esterno del locale. Stando ai dati istat sulle strade della Campania c’è stato un aumento della mortalità del +18,6% rispetto all’anno precedente, in netta controtendenza rispetto al dato nazionale che fa registrare un calo dello 0,3%. Negli ultimi 15 anni l’Italia ha fatto registrare un calo delle vittime del 26.3% mentre la Campania un aumento del 2,8%.
