Napoli Musica Sacra Festival, sette concerti per sette chiese
Sette concerti per sette chiese. Sette gioielli musicali che risuoneranno nelle navate di quei luoghi sacri che hanno assistito alla loro nascita. Napoli Musica Sacra Festival 2021 e un evento unico, che ripercorre, con rigore scientifico ed estro creativo, pagine della gloriosa scuola musicale napoletana. Si parte venerdì 3 novembre con il Requiem pro Defunctis di Domenica Cimarosa nella Pontificia Basilica di San Giacomo. E si andrà avanti con appuntamenti cadenzati fino al 26 novembre. Come conferma il mastro Luigi Grima che con Giovanni Acciai e monsignor Vincenzo De Gregorio, compone il Comitato Artistico.
PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL
La presentazione del festival si è tenuta nei saloni della curia Arcivescovile di Napoli, alla presenza, tra gli altri, del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. La serata conclusiva è in programma nella Basilica del Gesù Vecchio. Gli altri appuntamenti l’11 novembre nella Chiesa di San Ferdinando, il giorno dopo nella Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo. Il 18 novembre nella chiesa di San Giovanni a Carbonara si suonerà un omaggio a Carlo Gesualdo. La domenica successiva, appuntamento nella chiesa di Santa Caterina a Formiello. Infine il 25 novembre, Missa Solemnis nella Chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini.
COLLABORAZIONE TRA ARCIDIOCESI E COMUNE
Il festival nasce anche dalla collaborazione tra l’Arcidiocesi di Napoli e il Comune, come evidenziano Ferdinando Tozzi, delegato per l’industria musicale del Sindaco di Napoli e don Federico Battaglia, Direttore della Pastorale Giovanile.