venerdì, Novembre 15, 2024
HomeCronacaNapoli offre accoglienza e servizi ai cittadini ucraini

Napoli offre accoglienza e servizi ai cittadini ucraini

Napoli offre accoglienza e servizi ai cittadini ucraini

Una rete per dare risposte alle emergenze economiche ed umanitarie provocate dall’invasione delle forze armate russe in Ucraina.

E anche a sostegno dei profughi ucraini presenti sul territorio.
E’ quella che si è attivata in queste ultimi giorni e che si è più concretizzata con la firma di un protocollo tra la Cisl di Napoli, Inas, Anolf Napoli Confcooperative Federsolidarietà, Let’do It! Italy, Confagricoltura e il consolato ucraino.
Dalle prestazioni socio-assistenziali alla richiesta di permessi di soggiorno. Dall’assistenza legale alla tutela dei minori. Dall’istruzione al segretariato sociale, fino al supporto psicologico e all’accoglienza oltre che all’offerta di lavoro.
A coordinare tutte le attività l’avvocato Gennaro Famiglietti, coordinatore nazionale della Federazione Nazionale Consoli.
Da tempo la Cisl si è attivata per la raccolta di beni di prima necessità afferma Melicia Comberiati, segretaria della Cisl partenopea.
Sono tanti gli ucraini che stanno arrivando nelle ultime ore, “una marea che non accenna a diminuire” come sostiene Maksym Kovalenko, il console ucraino a Napoli.
25mila nella provincia di Napoli e 40mila in tutta la Campania, 100 mila su tutto il territorio nazionale. Confagricoltura tende una mano ai profughi come spiega Francesco Fiore offrendo formazione e corsi di lingua, in un momento in cui si apre la stagione della raccolta”.

Skip to content