venerdì, Ottobre 17, 2025
HomeCronacaNapoli, omicidio nella notte a Chiaja: ucciso uomo di 50 anni

Napoli, omicidio nella notte a Chiaja: ucciso uomo di 50 anni

La vittima sarebbe di origine verosimilmente nordafricana, dell'età apparente di 50 anni

Napoli, omicidio nella notte a Chiaja: ucciso uomo di 50 anni

E’ giallo sul presunto omicidio di un uomo di 50 anni avvenuto nella notte tra lunedì e martedì scorsi a Napoli. Il cadavere è stato trovato dai carabinieri, accorsi dopo una telefonata al 112, in via Andra D’Isernia, nel salotto buono della città. In un’area degradata, al di sotto di un ponte, nei pressi di due noti istituto superiori di Napoli, il Liceo Scientifico “Mercalli” e l’Istituto Internazionale Mario Pagano. La vittima sarebbe di origine verosimilmente nordafricana, dell’età apparente di 50 anni, me non se ne conoscono le generalità. Potrebbe trattarsi di un senzatetto, che aveva creato un suo giaciglio di fortuna, tra le sterpaglie.

L’intervento delle forze dell’ordine

Sul posto si sono recati i miliari della compagnia Centro e della stazione di Posillipo, che hanno presidiato la zona fino alla tarda mattinata. I rilievi sono stati eseguiti dalla sezione investigazioni scientifiche del nucleo investigativo di Napoli mentre le indagini sono affidate alla Compagnia Napoli Centro.
Secondo alcuni abitanti della zona, in quel fazzoletto di terra, a cui si accede scavalcando un parapetto, spesso si accampano persone senza fissa dimora. Appare complicato ricostruire l’accaduto anche perché non ci sono telecamere di sicurezza in quel punto.

I precedenti

Quasi un anno fa, il 7 settembre del 2024, nei pressi della Villa Comunale di Napoli, un uomo di origini tunisine venne ammazzato brutalmente e sotto gli occhi di numerosi testimoni.  La vittima morì dissanguata a causa di una coltellata alla gola. A nulla valse l’intervento immediato di una pattuglia di finanzieri che si trovava in zona. L’assassino – anch’egli di origini maghrebine – venne identificato e arrestato poche ore dopo: scatenò la propria furia per contendersi con la vittima una coperta.
E prima ancora, nel gennaio del 2019, nell’area degli chalet di Mergellina, e a morire sotto i colpi di un coltellaccio fu un clochard conosciuto da tutti con il soprannome di “Zico”. Anche questo delitto, consumatosi in un sabato sera su un lungomare affollatissimo, fu commesso da un altro nordafricano, un 29enne marocchino senzatetto arrestato poco dopo. Una guerra tra disperati, che continua a mietere vittime. (Video)