sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàNapoli, passaggio di consegna tra de Magistris e Manfredi

Napoli, passaggio di consegna tra de Magistris e Manfredi

L’ultima volta lo scalone d’ingresso di palazzo San Giacomo lo aveva salito spinto da una folla festante per la sua rielezione.

Questa volta l’ha percorso all’inverso lo scalone impugnando solo uno zaino Luigi de Magistris, senza assembramento di sostenitori ad attenderlo ma solo il capannello di giornalisti e telecamere.

Un breve discorso da protocollo, in cui l’ormai ex sindaco ha salutato la città. Si chiude così il decennio arancione, quello che avrebbe dovuto rivoluzionare Napoli dalle fondamenta slegando il suo destino dai compromessi della politica.

Dopo dieci anni però, in consiglio comunale resterà solo Alessandra Clemente a rappresentare quel filo di continuità con il mandato da poco concluso.

In molti che hanno partecipato alla cosiddetta rivoluzione arancione hanno preferito altre sponde non appena il vento elettorale è cambiato.

Comincia così l’era Manfredi: il nuovo sindaco, eletto con 218mila voti, è entrato per la prima volta ieri in comune per la cerimonia di avvicendamento e in settimana, secondo quanto riferito, dovrebbe annunciare gli assessori che andranno a comporre la sua giunta

Skip to content