Napoli per tutti, la tecnologia al servizio dei turisti diversamente abili
Valorizzare il centro storico della città di Napoli, facendo conoscere anche le bellezze meno note a tutti, a partire dai sordi e dai ciechi: è l’obbiettivo di “Delante – Welcome Inside Art”.
Mercoledì 24 aprile alle ore 18, nella basilica della Pietrasanta, a Spaccanapoli, sarà presentata l’associazione che si propone di rendere fruibili i siti artistici napoletani ai non vedenti e non udenti. Questo attraverso lo sviluppo di soluzioni tecnologiche capaci di superare alcuni dei limiti che oggi impediscono una piena fruizione dell’esperienza turistica a molti disabili.
“La tecnologia – dice Antonio Aprea, Ceo di Delante – per noi è un fine e mai un mezzo. Grazie a nuove soluzioni tecnologiche, pensate anche per dispositivi mobili, aiuteremo le persone a immergersi nella scoperta del patrimonio artistico e culturale della città”.
Nella Basilica della Pietrasanta ne discuteranno la docente universitaria ed esperta di economia delle arti, Daniela Savy; il presidente della Fondazione San Giuseppe dei Nudi, Ugo De Flaviis; il presidente del Polo della Pietrasanta, Raffaele Iovine; il Ceo di Delante, Antonio Aprea; il giornalista Paolo Perrotta; il coordinatore del corso di laurea in innovazione sociale della Federico II, Francesco Pirone; la direttrice dei centri per i servizi del volontariato del Comune di Napoli, Giovanna De Rosa; l’assessore comunale alle Politiche Sociali, Luca Trapanese; il rappresentante di Assoprovider, Marcello Cama; il rappresentante di Self Consulting, Errico Formichella; il presidente dell’Associazione Ciechi, Giuseppe Fornaro e la presidente dell’Associazione Giovani pro Lis Giuseppina Saracino.