mercoledì, Ottobre 8, 2025
HomeCulturaNapoli Photo Festival 2025 al parco san Laise di Bagnoli fino al...

Napoli Photo Festival 2025 al parco san Laise di Bagnoli fino al 12 ottobre

Napoli Photo Festival 2025 al parco san Laise di Bagnoli fino al 12 ottobre

Dal fotografico al post-fotografico: è la sfida lanciata dal Napoli Photo Festival 2025, che trasforma per dieci giorni, fino al 12 ottobre, il parco san Laise di Bagnoli in una grande officina dell’immagine contemporanea. La manifestazione, decima tappa del circuito nazionale FIAF “Portfolio Italia”, è organizzata dall’associazione Flegrea Photo APS con il sostegno dell’Ente Parco dei Campi Flegrei e delle Fondazioni Banco di Napoli e Campania Welfare, presieduta da Antonio Marciano.

Il tema scelto dal direttore artistico Luca Sorbo esplora l’evoluzione del linguaggio visivo nell’era digitale, tra fotografia, arte e intelligenza artificiale, con l’esposizione di Barbara Zanon che ha ricostruito un reportage di un salvataggio di migranti interamente grazie all’IA In programma mostre, incontri e letture portfolio gratuite con alcuni dei più importanti fotografi italiani, Filippo Venturi, Sergio Siano e Luigi Cipriano.

Tra le esposizioni anche un omaggio a Fulvio Roiter. Così il presidente nazionale Fiaf Roberto Puato: (Interviste nel video allegato).