Napoli, piazza Garibaldi diventa un ring di boxe
La Cavea di Piazza Garibaldi a Napoli ha ritrovato energia e partecipazione grazie all’evento di pugilato internazionale “Italia vs Inghilterra”, andato in scena nel tardo pomeriggio di mercoledì 2 luglio.
Sul ring si sono affrontati giovani talenti provenienti dai due Paesi, dando vita a un appuntamento sportivo che ha attirato appassionati ma anche cittadini e turisti, in una zona nevralgica della città.
L’iniziativa è stata promossa da Comune di Napoli e dall’associazione sportiva Kodokan nell’ambito del progetto La Bella Piazza, che punta alla rigenerazione dell’area Nord di Piazza Garibaldi attraverso un modello innovativo di co-gestione pubblico-privata. Sport, socialità, prevenzione sanitaria, cultura e cittadinanza attiva sono i pilastri di un percorso partito nell’ottobre scorso e che ora apre le porte anche ai grandi eventi.
Mariola Grodzka di Dedalus Cooperativa Sociale: (Intervista nel video allegato).
Un passo avanti importante in un percorso che intende rendere la piazza un luogo vissuto, partecipato, abitato dai cittadini. Così Maria Caniglia presidente della IV Municipalità (Intervista nel video allegato).
Il bilancio dell’evento nelle parole di Peppe Marmo, titolare della società Kodokan: (Intervista nel video allegato).