Napoli Pride 2023, svelata la nuova data per evitare vertice Unesco
Inizialmente previsto per il 24 giugno, la XVI edizione del pride napoletano è stata spostata a sabato 1° luglio. La decisione presa per evitare la sovrapposizione con il vertice internazionale UNESCO (che vedrà la presenza in città di numerosi rappresentanti di governi esteri). E anche altre iniziative politiche e artistiche previste a Napoli in quelle giornate. Uno spostamento deciso, secondo gli organizzatori e l’amministrazione comunale “per garantire così massima visibilità e partecipazione al corteo”.
Il comitato organizzatore del Napoli Pride 2023 (composto dalle associazioni ALFI Le Maree Napoli, Antinoo Arcigay Napoli e ATN – Associazione Trans Napoli con il supporto di AGEDO, Famiglie Arcobaleno, Pride Vesuvio Rainbow, ARCO, Pochos e ARCI Napoli e Campania) ha incontrato il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
Il corteo del Pride, fissato per sabato 1° luglio sarà preceduto dal Pride Village. Una settimana di eventi e iniziative culturali per discutere di libertà e diritti civili, di avanzamento dello stato di diritto a tutela e difesa delle persone lgbt+ ma non solo.
Il Pride Village sarà infatti un contenitore in cui si parlerà di diritto allo studio, diritto al lavoro e non solo. Di diritti sociali, discriminazione di genere oltre che delle istanze più prossime alla comunità lgbt+. E quindi di matrimonio egualitario, legge contro l’omolesbobitransfobia, adeguamento della legge sulla riattribuzione dell’identità di genere.