giovedì, Dicembre 19, 2024
HomeAttualitàNapoli, restaurata la cella di San Tommaso d'Aquino a San Domenico Maggiore

Napoli, restaurata la cella di San Tommaso d’Aquino a San Domenico Maggiore

Aperta al pubblico lo è da secoli la cella di San Tommaso d’aquino, che si trova nel complesso monumentale di San Domenico Maggiore, nel centro storico di Napoli.

In pochi la conoscono questa piccola perla di storia e cultura ubicata nella Basilica, dove il santo abitò per due anni e dove sono conservate le sue reliquie e i cimeli. Ora che è stata restaurata e riportata al suo splendore originale potrebbe diventare importante patrimonio dell’offerta culturale della città.

Questa mattina, la presentazione del progetto di restauro e valorizzazione promosso dall’associazione onlus Friend of Naples, presieduta dall’architetto, Alberto Sifola (intervista nel servizio)

Oggetto dei lavori, l’ammodernamento dell’impianto di illuminazione, il portone d’ingresso e il quadro di Francesco Solimena che rappresenta il santo, le cornici dorate e la campanella che San Tommaso D’Aquino suonava per il rientro in classe. Ad accogliere i visitatori anche la musica scritta e composta dal santo. Intervenuto alla presentazione, anche uno degli eredi, Giuseppe D’Aquino di Caramanico

Skip to content