Napoli, vandalizzata dopo restauro la Fontana della Scapigliata
Era stata restaurata nel 2020, ma a distanza di pochi anni la fontana della Scapigliata e così come quella più piccola del Capone sono state vandalizzate, Situate in via Egizaca a Forcella, di di fronte all’Ospedale Cardinale Ascalesi, oggi i due monumenti si presentano cosi, graffittati da vernice rossa spruzzata dalla mano di vandali. La fontana venne eretta tra il 1539 e il 1541 su disegni di Giovanni da Nola, per volontà del viceré Don Pedro de Toledo.
In origine Fu denominata della Scompigliata, per il particolare getto d’acqua che fuoriusciva e andava ad infrangersi su una pietra a forma di scoglio posta al centro della vasca ellittica. Successivamente il popolo cambiò la denominazione definendola della ‘Scapigliata’ Un restauro fu eseguo durante la pandemia dal Comune di Napoli e ABC Napoli, a seguito della delibera di valorizzazione delle fontane storiche firmata dagli allora Assessori Felaco, Del Giudice e Panini.
Oggi però ecco nuovamente la devastazione di uno dei monumenti di Napoli più preziosi. Toti Lange lancia in consiglio comunale una mozione per il recupero di questa fontana ma in generale di tutti i monumenti storici vandalizzati: (Intervista nel video allegato).
