Nasce il consiglio dei bambini di Caivano, Zangrillo:” Giovani il futuro”
I giovanissimi calcano la scena politica di Caivano, questa mattina, infatti, alla presenza del ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, si è insediato il consiglio delle Bambine e dei Bambini del comune a Nord di Napoli, in occasione della giornata internazionale della felicità.
Si tratta di un organismo, composto da 12 alunni e 12 alunne provenienti dai 4 istituti comprensivi del territorio, che nasce nell’ambito del decreto Caivano. Nello stilare il piano di interventi, infatti, si è voluto anche dare vita ad un progetto rivolto ai più piccoli, che così hanno la possibilità di confrontarsi con la politica e partecipare “direttamente” ai processi decisionali.
Nell’auditorium dell’istituto Milani, prima l’elezione del giovane presidente, e poi l’approvazione di delle prime due delibere: l’istituzione della giornata del gioco anche a Caivano e gli interventi di riqualificazione della villa Facolne Borsellino. Il ministro Zangrillo si è impegnato nel portare a Roma le vertenze
“Dopo – ha detto Zangrillo – 17 mesi da ministro oggi ho provato un’emozione fortissima, paragonabile a quella che ho provato quando ero davanti a Mattarella a firmare il mio impegno da ministro. Noi dobbiamo fare delle cose difficili. Riportare questo territorio sotto il controllo dello stato, non è una passeggiata di salute, ma se lo vogliamo fare, dobbiamo sempre avere alcuni passaggi ineludibili. Il coinvolgimento dei giovani è uno di questi. Se noi vogliamo guardare al futuro di Caivano, dobbiamo pensare a chi un domani lo amministrerà. E’ proprio dalle scuole che deve partire la cultura dello stato, del rispetto e delle regole”.