Natale 2025, ecco il menù delle feste dei napoletani
Cosa Mangiare alla vigilia di Natale a Natale e il giorno di Santo Stefano. Un dilemma che spesso attanaglia gran parte delle famiglie napoletane. Quest’anno la spesa media per il menu “classico” della cena di Natale, quello a base di pesce sarà di 46,41 euro a persona, con un incremento del +5% rispetto allo scorso anno. Mentre per il menu low cost a base di carne o pesce surgelato la cifra si attesterà a quota 26,52 euro a persona, con un aumento del +3% rispetto al 2024.
Ma come si sa alla vigilia e nei giorni susseguenti al Natale a Napoli non si bada a spese. A darci consigli per cosa mettere in tavola ci hanno pensato gli esperti della ristorazione napoletana Per la tavola della vigilia ci siamo affidati allo chef Rosario Izzo di Napoli 1820 che propone un pacchero al baccalà con pomodorini gialli e rossi e olive nere, un capitone imbottito e cotto al cartoccio e gli immancabili dolci della tradizione.
Per Natale Santo Stefano cosa c’è di meglio che portare in tavola un piatto della tradizione come il soffritto che può essere consumato sia come primo magari coi bucatini che come antipasto magari spalmato sui crostini come spiega Donatella Bova di Macellegria.
