Natale al Policlinico arriva il villaggio di Babbo Natale
Non è il solito Villaggio di Babbo Natale quello che è stato inaugurato dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II nell’area pediatrica.
Dal 17 al 22 dicembre il Villaggio offrirà l’occasione per condividere con i bambini degenti attimi di spensieratezza nel tempo sospeso del ricovero, ma anche per proporre opportunità educative capaci di integrare messaggi di salute, corretti stili di vita e partecipazione attiva. L’obiettivo è contribuire a rendere i reparti luoghi in cui prendersi cura delle persone, non solo delle malattie, ma anche dell’immaginazione, delle emozioni e della serenità delle famiglie. Il Villaggio di Babbo Natale nasce infatti dal desiderio di portare gioia ed un senso di normalità a tutti i piccoli pazienti, creando un momento di festa condiviso tra famiglie, operatori sanitari, scuola in ospedale e volontari.
Più di una festa, molto più di un incontro: saranno sei giorni dedicati a percorsi di umanizzazione dell’assistenza, con i cinque piani dell’edificio pediatrico avvolti dal clima natalizio. Renne luminose, instancabili elfi e la slitta dei regali danno il benvenuto a tutti i bambini e alle loro famiglie, creando un’atmosfera incantata, sin dall’ingresso dell’area pediatrica, con l’immancabile Babbo Natale e i tradizionali borbottii del Grinch.
Soddisfazione nelle parole di Elvira Bianco direttore generale dell’AOU Federico II e di Giovanni Esposito presidente scuola di medicina: (Intervista nel video allegato).
