NauticSud 2024, torna l’esposizione nautica alla Mostra D’Oltremare
Compie 50 anni Nautic Sud il salone della nauta da diporto in programma dal 10 al 18 febbraio nello spazio espositivo della Mostra d’Oltremare di Fuorigrotta. Un’edizione quella di quest’anno che avrà come punto centrale il 1° Convegno Nazionale degli Stati Generali della Nautica da Diporto, organizzati da Afina, che si svolgeranno dal 13 al 16 febbraio. Al centro del dibattito la costruzione di nuovi porti e marine nella città di Napoli.
Gennaro Amato presidente di Afina:“Noi stiamo puntando sulla questione più semplice da realizzare che è quella della Marina di Mergellina. Con un prolungamento del mollo di sopraflutto di 250 metri si otterrebbero sei banchine galleggianti da 100 metri ognuna equidistanti di 50 metri bilaterale dove si potrebbero ormeggiare circa 350 barche in 1,2 km di ormeggio nuovo”.
Progettazione anche per Bagnoli
La Banca di credito cooperativo di Napoli col presidente Amedeo manzo ha confermato nel corso della presentazione della 50esima edizione la disponibilità a finanziare il progetto portuale e a interloquire con le istituzioni per verificare se ci possa essere l’opportunità di una progettazione anche nell’area di Bagnoli:
“Napoli est rimane il fatto che noi dobbiamo produrre la possibilità per chi acquista una barca e quindi noi vogliamo sostenere non solo chi acquista barche ma anche chi le produce perché è un comparto un’industria, quella nautica importante per la Campania e bisogna fare in modo che magari se ne possono fare due, l’importante è dare vigore all’imprenditoria privata, ci sono tanti privati che vogliono investire nella costruzione di porti.”
Il legame con la Mostra d’Oltremare
Un legame inscindibile quello tra il Nautic Sud e la mostra d’oltremare come conferma l’amministratore delegato dell’ente fieristico Maria Caputo: “Il salone come ogni anno sarà un punto di ritrovo per gli espositori, per chi vuole sognare, per chi vuole acquistare ma anche per chi vuole fare un punto della situazione sulla nautica e sul sistema della nautica nella nostra regione e in Italia”.