Nave migranti, ecco le storie di chi è sbarcato a Napoli
Sono ventidue i minori non accompagnati giunti a Napoli sulla nave Sea Eye. Di questi, 14 sono ospiti ora all’ex covid Residence dell’ospedale del mare. Una struttura già utilizzata per l’accoglienza dei profughi ucraini, che scappavano dalla guerra e ora riattivata per accogliere 43 dei 106 profughi sbarcati ieri nel porto del capoluogo campano. (Intervista Ciro Verdoliva, direttore Asl Na 1 in video allegato)
LA STORIA DI MARIAM
I migranti erano stati recuperati nei giorni scorsi, in acque internazionali in area Sar Maltese, da due distinte imbarcazioni in avaria. Chi arriva dalla Guinea, chi dalla Nigeria. Ognuna con una sua storia fatta di sofferenze e speranze per un futuro in Italia o in altri paesi del nord Europa. Tante le storie di violenza.
FERMATI 3 PRESUNTI SCAFISTI
Ed è di oggi la notizia che tre persone sono state fermate dalla Polizia e dalla Guardia di finanza, su disposizione della procura di Napoli, per favoreggiamento aggravato dell’immigrazione clandestina. I tre presunti scafisti si trovavano a bordo della nave Sea Eye 4.