venerdì, Novembre 21, 2025
HomeChiesa di NapoliNella chiesa di Santa Chiara a Napoli celebrata la Virgo Fidelis patrona...

Nella chiesa di Santa Chiara a Napoli celebrata la Virgo Fidelis patrona dei carabinieri

Nella chiesa di Santa Chiara a Napoli celebrata la Virgo Fidelis patrona dei carabinieri

Nella Basilica di Santa Chiara a Napoli, che custodisce le spoglie del Venerabile Servo di Dio, Medaglia d’Oro al Valor Militare Salvo D’Acquisto, l’Arcivescovo Metropolita Mons. Domenico Battaglia, ha celebrato la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri.
La ricorrenza fu istituita nel 1949 da Papa Pio XII, colpito dal valore e dalla fedeltà dimostrata dal Battaglione carabinieri che fece il supremo sacrificio della vita in Africa Orientale a Culqualber.

Un episodio che valse alla Bandiera dell’Arma la Medaglia d’Oro al Valor Militare.
La cerimonia, poi, è stata l’occasione per celebrare la Giornata dell’Orfano, sottolineando la meritoria attività svolta, sin dal 1948, dall’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri, che assiste negli studi gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri, e che, anche quest’anno, ha devoluto dei premi ad alcuni giovani presenti.

“Gli orfani dei nostri colleghi scomparsi sono figli di tutti noi, non solo dei loro genitori” ha detto il Comandante Interregionale nel suo intervento, ”l’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri è la manifestazione più tangibile della generosità di tutti i componenti dell’Arma dei carabinieri e dello spirito di solidarietà che anima l’Istituzione”.

Tra i presenti alla celebrazione don Maurizio Patriciello e gli assessori Morcone e De Jesu: (Interviste nel video allegato).