martedì, Gennaio 20, 2026
HomeAttualitàNella stazione EAV di piazza Garibaldi il “Binario Narrante”

Nella stazione EAV di piazza Garibaldi il “Binario Narrante”

Nella stazione EAV di piazza Garibaldi il “Binario Narrante”

Il Binario 1 della linea ferroviaria EAV a Piazza Garibaldi diventa “Binario Narrante”.

Il progetto ideato da Mario Esposito vuole valorizzare il rapporto tra cinema e Archivio Storico del banco di Napoli, uno dei partner del premio Penisola Sorrentina.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di “Christmas Experience 30 plus” del Premio Penisola Sorrentina, il brand di produzioni culturali e cinematografiche che ha rivitalizzato l’intero territorio regionale nell’ edizione speciale del Trentennale. Così Mario Esposito: (Intervista nel video allegato).

Il legame tra il cinema e le storie nasce dagli spazi dell’Archivio della Fondazione, dove furono girate scene del film “Maccheroni” con Marcello Mastroianni e Jack Lemmon.

L’allestimento si sviluppa in tre scene, concepite come un vero e proprio piano sequenza, e utilizza QR code per accompagnare viaggiatori e turisti alla scoperta di questo giacimento culturale. Le foto sono state scattate da Alfonso Romano: (Intervista nel video allegato).

Uno dei principali snodi della mobilità campana per le festività natalizie si è trasformata, così, in un autentico palcoscenico urbano, coinvolgendo turisti, pendolari e visitatori. Ai nostri microfoni il presidente EAV Umberto de Gregorio: (Intervista nel video allegato).

Un progetto piaciuto molto anche agli studenti come sottolinea Samuele Carlucci: (Intervista nel video allegato).