venerdì, Dicembre 27, 2024
HomeSalute"New Frontiers in Cancer and Healthy Aging", invecchiare in salute

“New Frontiers in Cancer and Healthy Aging”, invecchiare in salute

“New Frontiers in Cancer and Healthy Aging”, invecchiare in salute

Il 76% delle persone che in Europa hanno ricevuto una diagnosi di cancro ha più di 60 anni. L’invecchiamento resta, dunque, il principale fattore di rischio per l’insorgere di neoplasie, nonostante si osservi anche un aumento di casi di tumore tra i giovani. L’allungamento della vita media e il progressivo invecchiamento della popolazione rappresentano ancora la principale ragione della crescita dei casi totali di patologie oncologiche nel mondo.

CONNESSIONE CANCRO – ETA’

Partendo da questi dati si è discusso di come “invecchiare in salute” nel corso del Forum Scientifico “New Frontiers in Cancer and Healthy Aging”, organizzato da IBSA Foundation per la ricerca scientifica in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Scienziati ed esperti di fama internazionale sono intervenuti per promuovere una riflessione sulle molteplici connessioni tra cancro ed età e una maggiore consapevolezza sull’importanza degli stili di vita per un invecchiamento in buona salute.

DIFFUSIONE CULTURA SCIENTIFICA

L’evento rientra nel ciclo di incontri promossi dalla Fondazione svizzera per diffondere gratuitamente cultura scientifica. Presenti all’incontro Silvia Misiti, Direttore di IBSA Foundation per la ricerca scientifica e il Professor Domenico Salvatore, Endocrinologo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

(Interviste nel video allegato)

Skip to content