venerdì, Novembre 15, 2024
HomeCronacaNo ai bimbi in carcere con le madri, parte da Campania proposta...

No ai bimbi in carcere con le madri, parte da Campania proposta di legge

In Italia sono 23 i bambini che vivono in carcere con le loro madri detenute. In Campania, dieci. Quasi la metà

In Italia sono 23 i bambini che vivono in carcere con le loro madri detenute. In Campania, dieci. Quasi la metà rispetto al dato nazionale. Sono tutti accolti nell’istituto di custodia attenuata di Lauro. Proprio dalla Campania parte una proposta per modificare il codice di procedura penale in modo da consentire alle madri detenute, che hanno figli con un’età massima di 10 anni, di scontare la pena in case di accoglienza.

IL PRESIDENTE OLIVIERO AL LAVORO PER “ESPORTARE” PROPOSTA IN ALTRE REGIONI

Una proposta di legge che parte dalla Campania ma a cui potrebbero aderire anche le altre regioni, annuncia il presidente del Consiglio regionale, Gennaro Oliviero, promotore dell’iniziativa con il garante dei Detenuti, Samuele Ciambriello. “Ritengo che i Consigli regionali di Italia faranno la loro parte – ha detto Oliviero – perché dei bambini non possono crescere. I bimbi sono degli innocenti e per questo è necessario prevedere che si possa scontare la pena in luoghi alternativi”.

L’INTERVENTO DEL GARANTE DEI DETENUTI DELLA CAMPANIA

Un bambino che cresce dietro le sbarre, ha detto invece il garante campano per i diritti delle persone private della libertà, Samuele Ciambriello “non dimenticheranno mai questa esperienza. Le parole che usano maggiormente sono: apri e chiudi”. “E’ una vicenda estremamente dolorosa per la nostra Regione – ha rimarcato Olivero – su 23 bambini che crescono in carcere con le loro mamme 10 sino in Campania. Per noi si tratta di una legge di civiltà perché dobbiamo far crescere i bambini nel modo più giusto”

Skip to content