Nocera Inferiore, cavallo muore a causa di un malore durante la cavalcata dei re magi
L’assessore all’Ambiente e alla tutela degli animali del Comune di Nocera Inferiore, Massimiliano Mercede, è intervenuto sulla tanto discussa morte improvvisa del cavallo durante la sfilata dei Re Magi, promossa dalla parrocchia di San Prisco. In una nota ha spiegato come l’amministrazione comunale abbia chiarito di aver concesso esclusivamente il patrocinio morale all’iniziativa nell’ambito della programmazione natalizia, limitandosi alla gestione della viabilità tramite ordinanza della polizia locale.
L’assessore Mercede, medico veterinario, ha ricordato che il cavallo era regolarmente identificato e iscritto all’anagrafe equina, e quindi sottoposto ai controlli sanitari obbligatori dell’ASL. Ha inoltre sottolineato la necessità di accertare le cause della morte e capire quale sia la normativa in merito all’utilizzo di animali in eventi folkloristici tenuto conto l’ultimo decreto ministeriale relativo ai requisiti di sicurezza, salute e benessere degli atleti e dei cavalli nelle manifestazioni pubbliche con impegno di equidi.
È stata anche eseguita la microscopia da parte dei docenti della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università Federico II di Napoli insieme ai veterinari della ASL all’Istituto Zooprofilattico.
I primi riscontri, come detto da Mercede, farebbero ipotizzare una morte di origine naturale, ma si attendono gli esiti definitivi degli esami che forniranno dettagli precisi sulla causa di morte e sullo stato di salute dell’animale , scongiurando eventuali o presunti maltrattamenti.
