giovedì, Novembre 30, 2023
HometopNunziatella, in piazza Plebiscito il giuramento del 236°corso

Nunziatella, in piazza Plebiscito il giuramento del 236°corso

E’il passaggio dello spadino il cuore della cerimonia di giuramento dei nuovi allievi della Scuola Militare Nunziatella.

E’il passaggio dello spadino il cuore della cerimonia di giuramento dei nuovi allievi della Scuola Militare Nunziatella. Il tradizionale rito che segna l’investitura di chi si accinge ad entrare nello storico Rosso Maniero. 57 gli allievi del 236° corso, che hanno giurato davanti alle autorità civili e militari. Presente in piazza del Plebiscito per la parata militare anche il ministro della Difesa, Maurizio Crosetto.

LA PARATA MILITARE IN PIAZZA DEL PLEBISCITO

La cerimonia ha visto lo schieramento dei reparti in armi in uniforme storica, lo sfilamento dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, la resa degli onori ai Gonfaloni della Città di Napoli decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare, ed in particolare della gloriosa Bandiera d’Istituto, decorata con la Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito e della Croce d’Oro al Merito dell’Arma dei Carabinieri. Ma dopo il primo “lo giuro”, per i 57 cadetti è stata la consegna dello spadino il momento centrale della giornata.

L’INTERVISTA AL MINISTRO DELLA DIFESA

Quest’anno l’onore è toccato a un cadetto donna…. La cerimonia militare è stata occasione per parlare con il ministro della Difesa dei piani del Governo in merito all’esercito e all’ipotesi del ripristino del periodo di leva obbligatoria

Skip to content