Occhio al truffatore, presentata campagna prevenzione per frode anziani
Secondo i dati del Ministero dell’Interno e di Eurispes, nel 2024 circa il 7,3% degli over 64 è stato vittima di truffa o raggiro. Ma il dato potrebbe essere molto più alto visto che una fretta di anziani che si ritrovano loro malgrado a subire una truffa per vergogna non denuncia e in molti casi non dice nulla a figli e familiari. E’ per contrastare questo fenomeno che genera poi situazioni di depressione e di disagio psicofisico che il comune di Napoli ha deciso di scendere in campo con un’iniziativa dal titolo “Occhio al truffatore!”.
Un volantino che sarà distribuito capillarmente in città, nelle parrocchie e nei centri anziani per sensibilizzare l’opinione pubblica e dare dei consigli utili a chi vive da solo e può finire nella rete dei truffatori. Le parole dell’assessore alla Polizia Municipale De Jesu: (Intervista nel video allegato).
Negli ultimi mesi molte le operazioni di polizia e carabinieri che hanno portato all’arresto di soggetti che sotto mentite spoglie portavano via soldi gioielli e in alcuni casi anche beni immobili a ingenui e sprovveduti vecchietti. L’assessore al Welfare Luca Trapanese: (Intervista nel video allegato).