domenica, Novembre 24, 2024
HomeSaluteOdontoiatria, intervento rivoluzionario alla clinica Villa del Pino

Odontoiatria, intervento rivoluzionario alla clinica Villa del Pino

I chirurghi Tedesco e Cutillo hanno impiantato denti fissi a un paziente con atrofia mascellare

Odontoiatria, intervento rivoluzionario alla clinica Villa del Pino di Napoli. I chirurghi Tedesco e Cutillo hanno impiantato denti fissi a un paziente con atrofia mascellare

È possibile avere dei denti fissi in pazienti con assenza di osso mascellare?
Le gravi atrofie mascellari sono un problema estremamente invalidante per il paziente edentulo. Oltre a compromettere la stabilità della classica dentiera, spesso fastidiosa, ingombrante, problematica per la funzione masticatoria ed estetica, rendono difficoltosa la vita sociale di questi pazienti anche a livello psicologico. La chirurgia rigenerativa non sempre è risolutiva e predicibile e molti pazienti di questo tipo sono inoltre reduci da precedenti interventi chirurgici non andati a buon fine e questo compromette ulteriormente il loro stato clinico.

IMPIANTI ENDOOSSEI

Oggi è possibile risolvere il problema utilizzando quel po’ di osso residuo con impianti endoossei cosiddetti “short” e, nel caso di gravi atrofie mascellari, impianti che si ancorano ad esempio all’osso zigomatico. Il professor Andrea Tedesco, napoletano di nascita ma toscano di adozione, è docente presso l’Università di Pisa dove ha ideato il primo master Internazionale di II livello in Implantologia Zigomatica. Attuale presidente della Società Italiana di Implantologia Zigomatica e Pterigoidea, membro della European Association for Osseointegration e della Association of Dental Implantology di Londra, è risultato vincitore per la miglior Oral Communication alla Royal Society of Medicine. Lo scorso 19 aprile ha eseguito un difficile intervento in un paziente con atrofia mascellare grave presso la Clinica Villa del Pino a Napoli, coadiuvato come sempre dal suo braccio destro, il dottor Michele Cutillo, napoletano di origini sannite, specializzato con massimo dei voti e lode in chirurgia odontostomatologica presso l’universita degli studi di Trieste con master di II livello in Implantologia zigomatica e pterigoidea presso l’Università degli studi di Pisa.

LA NUOVA TECNICA CHIRURGICA

La tecnica chirurgica utilizzata per inserire gli impianti zigomatici è stata ideata dallo stesso Tedesco, che ha letteralmente sconvolto il classico protocollo che prevede l’utilizzo di frese rotanti lunghe, pericolose, difficili da gestire. Questa tecnica prevede, oltre alla strumentazione piezoelettrica già esistente, inserti da lui rielaborati, molto più piccoli dei soliti che offrono maggior sicurezza al chirurgo che opera ma soprattutto benefici per il paziente con un notevole miglioramento del decorso post operatorio. Da anni Tedesco è in giro per il mondo per mostrare la tecnica sia in corsi e convegni sia per eseguire interventi in pazienti estremamente compromessi, ricevendo premi e onorificenze. Ultimo grande successo è stato pochi giorni fa in Brasile dove, con l’aiuto di Michele Cutillo e del professor Alessandro Berti dell’Università di San Paolo, coordinatore dello “ZigoPrime Course”, il professor Tedesco ha esportato oltreoceano questa metodica riscuotendo un enorme successo. Professori e docenti da tutta l’America Latina sono intervenuti per osservare da vicino questa tecnica, dimostratasi una delle più grandi innovazioni per la riabilitazione implanto-protesica di pazienti con estreme atrofie ossee mascellari.

Skip to content