venerdì, Novembre 15, 2024
HomeCronacaOmicidio a Napoli est, s'indaga su vita di Carmine Notturno

Omicidio a Napoli est, s’indaga su vita di Carmine Notturno

Non era un personaggio di spicco della camorra, Carmine Notturno, il pregiudicato ucciso sabato sera nel quartiere di San Giovanni a Teduccio

Non era un personaggio di spicco della camorra, Carmine Notturno, il pregiudicato di 50 anni ucciso sabato sera nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, periferia orientale di Napoli. Legato secondo gli inquirenti al clan Reale, l’uomo aveva nel suo passato una condanna per associazione camorristica e traffico di sostanze stupefacenti ma non occupava ruoli apicali. Eppure, è stato assassinato come un boss in un caldo fine settimana di agosto poco prima delle 9 di sera quando le strade cominciavano a riempirsi di gente e auto.

LA DINAMICA

Era arrivato con il suo ciclomotore in piazza Giambattista Pacichelli, Notturno. I due killer arrivati a bordo di uno scooter con il volto scoperto hanno sparato tre volte senza riuscire a colpirlo. Notturno ha provato a scappare sul marciapiede del corso San giovanni venendo raggiunto da una seconda gragnuola di proiettili. Si è accasciato lungo il marciapiede, a pochi metri da una pizzeria d’asporto, in quel momento molto affollata. All’arrivo dei soccorsi, era ancora vivo. i sanitari hanno provato una disperata corsa all’ospedale del Mare, dove Notturno è morto pochi minuti dopo. Ora gli inquirenti sono al lavoro per delineare il quadro in cui è maturato l’omicidio. Tra le ipotesi, un riposizionamento del pregiudicato verso la famiglia rivale del clan Reale, i Formicola. Il traffico di droga, visti i reati per cui la vittima era pregiudicata, il contesto in cui è avvenuta l’uccisione. Gli inquirenti stanno visionando le immagini del circuito di videosorveglianza per riuscire a ottenere ulteriori elementi.

IL PIANO DELLA PREFETTURA

Intanto, il prefetto Michele di Bari ha disposto l’intensificazione dei controlli delle forze dell’ordine nella zona orientale. Il caso sarà affrontato domani nella seduta del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica già convocata a Palazzo di Governo.

Skip to content