martedì, Gennaio 13, 2026
HomeCronacaOperai al lavoro alla Galleria Principe di Napoli: resta nodo degrado e...

Operai al lavoro alla Galleria Principe di Napoli: resta nodo degrado e sicurezza

Operai al lavoro alla Galleria Principe di Napoli: resta nodo degrado e sicurezza

Operai al lavoro alla Galleria Principe di Napoli, dove, dopo l’intervento di bonifica di ieri si è aperto il primo lotto di lavori. Resta però il nodo del degrado e della sicurezza.

In queste ore, infatti, come spiega la vicesindaco Laura Lieto, sono stati montati i nuovi ponteggi all’ingresso lato via Pessina, passaggio necessario per avviare il cantiere già affidato all’impresa. Il primo lotto riguarda proprio la facciata dove sono al lavoro gli operai, il porticato di fronte al Museo archeologico e la facciata su via Broggia. (Intervista nel video allegato).

La bonifica, si è resa necessaria per consentire l’installazione dei ponteggi e l’avvio dei lavori. Nei giorni scorsi, durante lo smontaggio delle impalcature di protezione installate dopo la caduta di calcinacci del 2023, sono state rinvenute diverse tonnellate di rifiuti tra le impalcature e le scale d’ingresso, dove alcune persone senza fissa dimora avevano trovato riparo. Nemmeno il tempo di farle spostare però che altri clochard hanno occupato gli altri due ingressi al monumento. Così Carmine Fonderico, presidente del coordinamento dell’attività della zona Centro Commerciale Museo. (Intervista nel video allegato).