giovedì, Gennaio 2, 2025
HomeCronacaOperazione "Capodanno sicuro", sequestrati oltre 3.000 kg di fuochi d'artificio illegali

Operazione “Capodanno sicuro”, sequestrati oltre 3.000 kg di fuochi d’artificio illegali

Operazione “Capodanno sicuro”, sequestrati oltre 3.000 kg di fuochi d’artificio illegali

Più di tre tonnellate di fuochi d’artificio illegali sequestrati, 14 persone denunciate e 4 arrestate: è il bilancio dell’operazione “Capodanno Sicuro” condotta dai finanzieri del comando provinciale di Napoli, che nell’ultimo mese hanno intensificato le attività di contrasto alla produzione e alla vendita dei botti illeciti in vista della notte di San Silvestro.

Bombe carta, cipolle, petardi e “batterie pirotecniche” da 100 e 200 colpi sono solo alcuni degli articoli trovati dalle fiamme gialle, ma non solo. Nel corso dei controlli, infatti, sono stati sequestrati anche oltre 1.400.000 prodotti contraffatti o non sicuri, come cover, profumi e luci natalizie.

A Frattamaggiore i “Baschi Verdi” hanno posto sotto sigillo oltre 15.000 articoli esplodenti contraffatti scovati all’interno di un esercizio commerciale i cui responsabili sono stati denunciati. A Cardito invece ad essere sequestrati: oltre 121.000 articoli pirotecnici, per un peso di 219 kg. Per il gestore dell’attività, che deteneva il materiale senza licenza e lo conservava vicino a prodotti altamente infiammabili è scatta la denuncia.

E ancora a Castel Volturno all’interno di un deposito adiacente alle abitazioni sono stati individuati un laboratorio abusivo, oltre 20 mila fuochi artigianali e due barili di polvere pirica. 133 kg di petardi sono stati sequestrati a Somma Vesuviana.
Ma la stretta è arrivata anche nell’avellinese dove le fiamme gialle hanno scovato e posto sotto sigillo oltre 37.000 artifizi pirotecnici, pronti per la vendita, esposti senza rispettare le prescrizioni di sicurezza previste.

Skip to content