mercoledì, Maggio 29, 2024
HomeCulturaORIENTAlife, a Palazzo Reale la tre giorni dedicata agli studenti

ORIENTAlife, a Palazzo Reale la tre giorni dedicata agli studenti

ORIENTAlife, a Palazzo Reale la tre giorni dedicata agli studenti

A palazzo reale di Napoli la scuola si mette in vetrina con la tre giorni “ORIENTAlife”. un appuntamento imperdibile per gli istituti regionali campani che ogni anno si riuniscono a Napoli per confrontarsi, presentare progetti didattici e per conoscere le novità in tema di orientamento.

Oltre 3mila persone affollato i saloni della dimora storica di Piazza Plebiscito. Un’iniziativa fortemente voluta dalla Regione Campania come spiega l’assessore all’istruzione Lucia Fortini:

“Oggi quando parli con i  ragazzi, soprattutto quelli del quinto anno, la prima cosa che ti dicono è che vogliono andar via da Napoli e dalla Campania. ORIENTAlife sta cercando proprio di farli rimanere qui”.

PROGETTO LINEA ALLA SCUOLA

Tra i progetti presentati anche quello di Linea alla scuola che ha trasformato numerose classi in vere e proprie redazioni giornalistiche come sottolinea Vanda Pennini referente fondazione Cultura e Innovazione:

“Un percorso professionalizzante per i più grandi e di avvicinamento per i più piccoli”.

Tanti gli istituti che hanno assistito a dibattiti, spettacoli e visitato gli stand. Ma quanto è utile fare orientamento ce lo raccontano i docenti.

(Interviste nel video allegato)

Skip to content